Clinica e teoria del grande Altro. Atti delle Giornate di studio IRPA (Milano, febbraio 2018) PDF

Siamo lieti di presentare il libro di Clinica e teoria del grande Altro. Atti delle Giornate di studio IRPA (Milano, febbraio 2018), scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Clinica e teoria del grande Altro. Atti delle Giornate di studio IRPA (Milano, febbraio 2018) in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su osteriamondodoroverona.it.
DATA 2019
ISBN 9788857552682
DIMENSIONE 3,15 MB
AUTORE Richiesta inoltrata al Negozio
NOME DEL FILE Clinica e teoria del grande Altro. Atti delle Giornate di studio IRPA (Milano, febbraio 2018).pdf
Osteriamondodoroverona.it Clinica e teoria del grande Altro. Atti delle Giornate di studio IRPA (Milano, febbraio 2018) Image
DESCRIZIONE
Nella teoria di Jacques Lacan, il grande Altro è un concetto fondamentale che è presente in tutto il suo insegnamento con figure diverse: la madre, la morte, il sesso, il corpo... Ma ciò che costituisce lo specifico della psicoanalisi è l'Altro come luogo della parola e del linguaggio, senza cui la sua esperienza sarebbe impossibile. Più radicalmente, il soggetto stesso non esisterebbe senza l'Altro, da cui in origine riceve le prime parole, ed è con le tracce lasciate dalle parole dell'Altro che il soggetto a venire si deve confrontare. A partire dagli anni '70, Lacan lascia i suoi allievi del tutto spiazzati sostenendo che "l'Altro non esiste" proprio nel momento in cui avanza il concetto dell'Uno: enunciato paradossale che sembra annullare quanto aveva teorizzato fino ad allora, ma che esige un'interrogazione attenta sulla logica dell'"esistenza" dell'Altro, termine che Lacan non ha scelto a caso, e sicuramente non nel senso banale. In questo volume sono raccolti i contributi dei docenti dell'IRPA nelle giornate dedicate alla clinica e alla teoria dell'Altro, tenutesi a Milano nel febbraio 2018.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Libri di Psicologia - Libreria Universitaria - Pagina 268

Termina la prima edizione del nuovo ciclo di presentazioni editoriali organizzato dall'Istituto IRPA. A questo ultimo appuntamento verràìanno presentatati due numeri della collana Tyche, edita da Mimesis: Letture di Lacan. Giornate di Studio IRPA 2017 (Mimesis, 2018) a cura di Emanuela Mundo; Clinica e Teoria del Grande Altro.

E-LEARNING Supporto ai Corsi di Studio : Risultati della ...

Scopri i libri della collana Tyche. Quaderni Irpa edita da Mimesis in vendita a prezzi scontati su IBS!

LIBRI CORRELATI

Gauguin a Tahiti.pdf

Ilegenes. Vol. 2.pdf

Studi in tema di liberalizzazioni. Riflessi giuridici dell'evoluzione della disciplina.pdf

Decisioni intuitive. Quando si sceglie senza pensarci troppo.pdf

L' età della disgregazione. Storia del pensiero economico contemporaneo.pdf

Il terapeuta consapevole. Guida per il terapeuta al Mindsight e all'integrazione neurale.pdf

L' Arialda.pdf

Laguna. Fragili testimonianze d'autentica vita veneziana.pdf

Etna. Carta naturalistica-turistica 1:60.000.pdf

Inchiesta (2018). Vol. 200.pdf

Tröld*R: il Fjölkynngisbók. Magia, stregoneria e folk nord europeo.pdf