Il paradosso sull'attore PDF

Il paradosso sull'attore PDF. Il paradosso sull'attore ePUB. Il paradosso sull'attore MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Il paradosso sull'attore su osteriamondodoroverona.it.
DATA 2019
ISBN 9788884167989
DIMENSIONE 4,92 MB
AUTORE Denis Diderot
NOME DEL FILE Il paradosso sull'attore.pdf
Osteriamondodoroverona.it Il paradosso sull'attore Image
DESCRIZIONE
«Con un po' di cura, forse non avrei mai scritto nulla di più sottile e di più acuto. È un bel paradosso. Sostengo che è la sensibilità a rendere gli attori mediocri, l'estrema sensibilità gli attori limitati, il sangue freddo e il cervello gli attori sublimi»: così Denis Diderot (1713-1784) scriveva nel 1769 a Grimm, direttore della «Correspondance littéraire», annunciandogli il proprio testo. Soltanto dieci anni più tardi, dopo varie revisioni, "Il paradosso sull'attore" assumerà la sua definitiva forma dialogica, e dovrà attendere il 1830 per essere pubblicato in libro. Ma già al suo apparire in rivista, il testo alimentò l'accesa polemica sviluppatasi nell'Europa settecentesca sulla funzione del teatro, che vide tra i suoi protagonisti autori come Rousseau, Voltaire e Lessing. «Non esiste opera di Diderot più letta, più commentata, più contestata e più sicura di sopravvivere del Paradosso sull'attore» ha scritto Paul Vernière, uno dei più autorevoli esegeti del direttore dell'Encyclopédie. Ma sarebbe errato relegare il Paradosso, pur così ricco di vivaci aneddoti d'epoca, nell'ambito della specificità teatrale: nella forma serrata del dialogo, che nel suo movimento dialettico esprime al meglio la complessità del pensiero diderotiano, esso affronta anche il problema, cruciale nell'estetica, del «modello ideale» e della sua funzione nella rappresentazione della realtà. Prendendo posizione contro la «sensibilità», Diderot rifiuta ogni forma passiva, impulsiva di imitazione della natura: l'arte non può ridursi al puro e semplice effetto psicologico dell'immedesimazione, ma deve essere adeguazione critica a un modello, a un fulcro ideale, risultato - a sua volta - di un complesso lavoro di osservazione e di riflessione sui dati del reale.
SCARICARE LEGGI ONLINE

IL PARADOSSO SULL'ATTORE - Zanichelli

Il paradosso sull'attore: "Non esiste opera di Diderot più letta, più commentata, più contestata e più sicura di sopravvivere.Finché vi saranno teatri e attori il paradosso farà scandalo", scriveva Paul Vernière, il maggior critico del pensiero e degli scritti del grande illuminista francese.

IL PARADOSSO SULL'ATTORE - Zanichelli

Il paradosso sull'attore è un libro di Denis Diderot pubblicato da Abscondita nella collana Miniature: acquista su IBS a 12.35€!

LIBRI CORRELATI

Io non dormo sugli alberi! Gira e indovina. Ediz. a colori.pdf

Modelli psicoanalitici. Mito, passione, memoria.pdf

Meg. Minaccia dagli abissi.pdf

Nell'Islam iranico. Vol. 2: Sohrawardi e i platonici di Persia..pdf

Gesù, Signore e Maestro .pdf

Esercizi di scienza delle costruzioni svolti con l'utilizzo di SAP 2000 (versione 8).pdf

Angeli e diavoli custodi.pdf

Come un volo di rondini.pdf

Sullo Stato. Corso al Collège de France. Vol. 1: 1989-1990..pdf

Gli slavi. Storia, cultura e lingue dalle origini ai giorni nostri.pdf

La maschera di ferro. Le grandi opere a fumetti.pdf

Occhio ai predatori. Libro pop-up.pdf

La nube della non conoscenza.pdf

Learning object. Progettazione dei contenuti didattici per l'e-learning.pdf

Tutte le storie dell'avvocato Guerrieri letto da Gianrico Carofiglio. Audiolibro. 4 CD Audio formato MP3. Ediz. integrale.pdf

Il rovescio della medaglia.pdf

Dove porta la neve.pdf

L' ultimo giorno.pdf