Il viaggiatore come autore. L'India nella letteratura italiana del Novecento PDF

Il viaggiatore come autore. L'India nella letteratura italiana del Novecento PDF. Il viaggiatore come autore. L'India nella letteratura italiana del Novecento ePUB. Il viaggiatore come autore. L'India nella letteratura italiana del Novecento MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Il viaggiatore come autore. L'India nella letteratura italiana del Novecento su osteriamondodoroverona.it.
DATA 2008
ISBN 9788815126924
DIMENSIONE 5,54 MB
AUTORE Giuliana Benvenuti
NOME DEL FILE Il viaggiatore come autore. L'India nella letteratura italiana del Novecento.pdf
Osteriamondodoroverona.it Il viaggiatore come autore. L'India nella letteratura italiana del Novecento Image
DESCRIZIONE
L'autrice propone una rilettura di alcuni reportages famosi - quelli dei viaggi in India di Gozzano, Moravia, Pasolini e Manganelli - nella prospettiva critica che proviene dagli studi culturali e postcoloniali. Diversa è la cifra stilistica dei quattro scrittori esaminati, così come diverso è il loro sguardo di viaggiatore: se le pagine di Gozzano rievocano nostalgicamente la tradizione dell'esotismo europeo, i resoconti di Pasolini e Moravia si collocano sullo sfondo del dibattito sul terzomondismo, e la scrittura ironica di Manganelli si confronta con l'idea dell'India proposta dalla ricerca di spiritualità "alternativa" di certe avanguardie letterarie. Sulla base di una puntuale analisi testuale la studiosa individua, pur nelle considerevoli differenze, elementi comuni nelle modalità descrittive con cui i quattro autori pongono la costruzione del sé in rapporto alla costruzione dell'immagine dell'altro.
SCARICARE LEGGI ONLINE

Giuliana Benvenuti — Università di Bologna — Curriculum vitae

Nella letteratura novecentesca esso diventa espressione del disorientamento dell'uomo contemporaneo, viaggiatore alla ricerca di un'identità perduta: pensiamo al viaggio-trappola di Mattia Pascal (1904) o al viaggio di Leopold Bloom per le vie di Dublino (Ulisse di Joyce del 1922), l'ultimo approdo di un Ulisse naufrago in un mare tutto ...

Il viaggiatore come autore. L'India nella letteratura ...

b) Giorgio Manganelli, Esperimento con l'India, Milano, Adelphi c) Alberto Arbasino, Mekong, o Passeggiando tra i draghi addormentati, Milano, Adelphi Testi critici: a) G. Benvenuti, Il viaggiatore come autore. L'India nella letteratura italiana del Novecento,Bologna, il Mulino, 2008 b) E. Said, Orientalismo.

LIBRI CORRELATI

Rosmini. L'ideale e il reale.pdf

Le parole della notte.pdf

I fichi rubati e altre avventure in Calabria.pdf

44 funzionari per la promozione culturale Ministero Affari Esteri (Ripam - MAECI). 2300 quiz per la prova preselettiva. Con software di simulazione.pdf

Il professorino. Il silenzio delle pause.pdf

Hansel and Gretel. Die-cut reading. Ediz. a colori.pdf

Azimut/h. Continuità e nuovo. Catalogo della mostra (Venezia, 20 settembre 2014-19 gennaio 2015). Ediz. inglese.pdf

Il pomo rubato.pdf

Vascelli fantasma: Manoscritto trovato in una bottiglia-Una discesa nel Maelstrom.pdf

America. Judge Dredd.pdf